Pubblichiamo diversità

Edizioni AlterNative: pubblichiamo diversità

Pubblichiamo diversità

Il mondo dell’editoria è un mondo strano.

Il problema è che le case editrici lavorano sul mercato. Non necessariamente per l’arte, ma per il guadagno e la vendita di un prodotto. Spesso le case editrici chiedono contributi per stampare le copie di un lavoro, oppure si prendono il 90% dei ricavi. Senza contare che il lavoro potrebbe essere “poco vendibile” perché parla di argomenti scomodi o non apprezzati dal grande pubblico.

Questo non disgnifica che gli editori siano approfittatori senza scrupoli che pensano solo al denaro o che non lavorino con serietà e professionalità. Significa che il mercato é ovunque, in ogni settore della nostra società.

Quello che le politiche di austerity e le ultime finanziarie italiane sembrano non capire è che la cultura e l’arte non hanno un valore strettamente quantificabile. E che tendenzialmente dovrebbero arricchire gli esseri umani al di la del valore di mercato del prodotto.

Edizioni Alternative cerca la letteratura e il suo obiettivo principale non è guadagnarci. Ci investiamodel tempo e delle energie, ma il nostro obiettivo principale è la qualità di un romanzo o di un saggio, e l’importanza del messaggio che passa attraverso di esso. Se i vostri contenuti sono ben presentati e il messaggio che volete far passare ci piace, siete dei nostri.

Questo è il sogno AlterNativo. Staccarsi da una logica di mercato per fare cultura.
Oggi comincia l’avventura di Edizioni AlterNative.

Abbiamo un romanzo in cantiere, che uscirà a fine Gennaio: Mi innamoravo di tutto – Biografia di un dissidente di Stefano Zorba, che già dalla copertina non è esattamente un libro facile da diffondere.

Ma noi ci crediamo.

Nel caso vogliate partecipare alla nostra avventura, inviateci i vostri lavori a manoscritti@edizionialternative.org. Li valuteremo, e vi risponderemo comunque per darvi la nostra opinione (e come tale non un giudizio assoluto ma solo una valutazione personale sul vostro lavoro).

Edizioni AlterNative, pubblichiamo diversità. Volete farlo con noi?



Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.