Edizioni AlterNative non è una vera e propria casa editrice.

AlterNative è un’associazione di promozione sociale che riunisce le competenze e le conoscenze di alcuni giovani Bresciani, le cui esperienze li hanno portato ad una profonda conoscenza delle tematiche della sostenibilità ambientale, della pianificazione territoriale, al calcolo dei costi sociali di impresa ed alla promozione della biodiversità culturale.

Nonostante le principali tematiche dell’associazione siano tese alla ricerca, alla promozione ed alla divulgazione di tematiche scientifiche (soprattutto legate all’ecologia, alle scienze sociali e alla geografia), l’associazione si è anche mossa nella promozione della letteratura, sia scientifica che narrativa, e della lettura in genere.

In linea con nuove pratiche di sostenibilità le attività di Edizioni AlterNative saranno rivolte principalmente alla pubblicazione e alla promozione di autori emergenti su ebook e sulle piattaforme social e web.

Ciò non toglie che alcuni servizi che proponiamo siano rivolti anche alla stampa di un vero e proprio libro, come l’editing e la grafica del testo definitivo pronto per la stampa.

Edizioni AlterNative nasce principalmente dalle esperienze di un autore che ha scritto un romanzo e si è scontrato col mondo dell’editoria. Un autore scrive un romanzo, investendoci una mole importante di tempo, e a quel punto vuole pubblicarlo. Le case editrici si scontrano con il mercato. Parlano di prodotti che si vendono, di marketing, di conti da far quadrare.

La vera AlterNativa che proponiamo, invece, è di mettersi dalla parte dell’autore. I ricavi del nostro negozio vanno principalmente all’autore, non alla casa editrice. L’autore è al centro del progetto, sceglie le grafiche, collabora con noi per l’editing, e si sente parte di un progetto.

Per questo non siamo una vera e propria casa editrice. Edizioni AlterNative è un contenitore, dove artisti e scrittori si incontrano, si conoscono e collaborano per dare al progetto il miglior risalto possibile.

Se siete interessati a partecipare al nostro progetto inviateci i vostri lavori all’indirizzo manoscritti@edizionialternative.org; abbiamo appena cominciato, non abbiamo ancora tanti romanzi da valutare e vi risponderemo in tempi brevi. E visto che l’autore è il centro, vi risponderemo comunque con una nostra opinione sul vostro lavoro.
Valuteremo soprattutto opere di narrativa in genere (le tematiche affrontate possono essere molteplici, l’unica cosa che vi chiediamo è che non siano razziste, sessiste o presentino contenuti di ideologia fascista), poesia (che rispetti le condizioni precedenti) o di saggistica relativa alle tematiche dell’associazione (sostenibilità ambientale, della pianificazione territoriale, al calcolo dei costi sociali di impresa ed alla promozione della biodiversità culturale agricola).